Skip to main content
12 fattori che determinanto la danza del ventre come formidabile

12 fattori che determinano la danza del ventre come formidabile

La Danza del Ventre non deve essere considerata solamente come un semplice ballo femminile d’intrattenimento, la bellydance è molto di più.

Essa è la disciplina artistica di danza più antica del Mondo, tramandata dalle donne per generazioni, vessata, boicottata e insultata da istituzioni religiose e politiche, non perché considerata scabrosa, ma perché riusciva ad emancipare e rendere indipendenti le donne.

La bellydance è la danza capace di restituire alla donna la sua importanza all’interno delle società patriarcali, ma non si limita solo a questo.

Nella danza del ventre sono insiti innumerevoli fattori che la rendono una materia alquanto formidabile dal punto di vista psico-fisico.

Ecco di seguito ben 12 fattori per i quali la danza del ventre è una danza formidabile.

Stai cercando dei corsi di danza del ventre?

Guarda DOVE PRATICARE LA DANZA DEL VENTRE.

1. Ci sono molti benefici per il tuo corpo 

Le operazioni di altri sistemi corporei, come il sistema circolatorio, respiratorio, scheletrico e muscolare, sono migliorate da attività che includono il movimento di tutto il corpo, come la danza del ventre. 

È uno dei pochi tipi di esercizio che può tonificare efficacemente i muscoli del pavimento pelvico. 

Quando si fa la danza del ventre, è pratica comune sollevare lo sterno. 

La gabbia toracica viene spostata nella posizione corretta, il che si traduce in un aumento della capacità dei polmoni. 

Più ossigeno equivale a più energia.

2: Sonno migliore

Le persone che si esercitano regolarmente nella danza del ventre, riferiscono di avere un sonno di qualità superiore.

Riduce il rischio di lesioni migliorando contemporaneamente il tono muscolare. 

Un aumento della forza del core si traduce in una maggiore stabilità in tutto il corpo e in una migliore postura. 

Un modo per raggiungere questo obiettivo è attraverso la danza del ventre. 

Un’alternativa più interessante e divertente ai tradizionali allenamenti addominali è la danza del ventre. 

L’attivazione, lo stiramento e la tonificazione dei muscoli addominali che contribuiscono a un nucleo femminile sono i risultati diretti di un esercizio costante.

3: Uso potenziato del linguaggio del corpo

Il veicolo che immagazzina la propria angoscia mentale ed emotiva è il corpo. 

È possibile che abusatori e predatori vengano attivati ​​quando il linguaggio del corpo delle vittime invia segnali alla vittima. 

Numerosi studi sottolineano il fatto che le opinioni degli altri potrebbero avere un effetto su come ci sentiamo riguardo a noi stessi. 

Le risposte non verbali delle persone al linguaggio del corpo sicuro e assertivo sono una garanzia che la persona con cui stanno interagendo ha livelli sani di autostima.

4: Sincronismo universale grazie alla danza

Le persone sono in grado di sintonizzarsi con i battiti e gli impulsi dell’universo attraverso l’arte della danza. 

Questo tipo di danza trasmette il desiderio umano di connettersi e diventare tutt’uno con il corpo universale, che si trova oltre i confini dell’ego e del corpo individuale. 

L’espressione dell’energia vitale è l’essenza della danza nella sua forma più elementare.

Ci sono prove che dimostrano che la danza del Medio Oriente era precedentemente impiegata come forma di devozione diretta verso la dea in passato.

5: La bellydance è un toccasana per la forma fisica

brucia calorie Man mano che invecchiamo, potrebbe essere più difficile mantenere un peso sano e prevenire l’aumento di peso. 

È possibile bruciare più di 400 calorie in un’ora attraverso la pratica della danza del ventre, che è anche molto divertente.

6: Impegnarsi in una danza regolare può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare l’osteoporosi. Come risultato dei passi e dei movimenti del busto, le ossa sono sottoposte a una quantità ragionevole di sforzo, che consente loro di rimanere sane e spesse. 

Per questo motivo, hanno un minor rischio di sviluppare l’artrosi o altre malattie degenerative.

7: Il movimento e la grazia

Quando impariamo a ballare, non solo acquisiamo altri talenti, ma soprattutto eleganza e grazia! 

Se una persona ha una buona postura, il suo corpo apparirà sempre migliore poiché è uno specchio delle piacevoli emozioni mentali ed emotive che sta vivendo. 

Quando una persona è più eretta, sembra avere un corpo più tonico, oltre a una maggiore sicurezza di sé e altezza.

8: Benefico per la salute mentale

Il ballerino ottiene una tregua dai pensieri e dai problemi che a volte possono affliggerci a causa della natura meditativa della danza del ventre e della necessità che la mente interagisca con il corpo durante la danza.

Sia il tuo corpo che la tua mente possono trarre beneficio dalla partecipazione alla danza del ventre. 

Ricordare processi complicati è un ottimo modo per esercitare la tua memoria di lavoro. Secondo i risultati di diversi studi, la danza può ridurre le possibilità di contrarre il morbo di Alzheimer o la demenza senile.

9: Danza del ventre come antistress

Poiché lo stress può essere fatale, è fondamentale sviluppare strategie per gestirlo efficacemente. 

Le persone sono raramente incoraggiate a esprimere i propri sentimenti in modo disinibito. Alcune persone trovano più facile trasmettere le proprie emozioni attraverso il movimento creativo piuttosto che attraverso l’uso delle parole. 

Un effetto sinergico può essere ottenuto combinando attività come l’esercizio e il coinvolgimento della comunità con attività creative.

10: Sviluppo delle amicizie e stimolazione mentale

La pratica della danza del ventre viene spesso svolta in gruppo, il tempo trascorso con gli amici può essere mentalmente stimolante e aiuta a prevenire la diminuzione della capacità mentale. 

Uno degli aspetti più importanti per condurre una vita felice è partecipare a una comunità, organizzazione o squadra.

11: Cultura e Storia = conoscenza

Le lezioni di cultura e storia che potresti imparare attraverso la danza del ventre possono ampliare la tua prospettiva e costringerti a mettere in discussione ipotesi di lunga data. 

La forma d’arte della danza del ventre promuove l’onore di una varietà di costumi e stili di vita, oltre a favorire l’apprezzamento di varie tradizioni culturali. 

Possiamo trovarci a intraprendere un viaggio in nuovi mondi musicali e in una nuova cultura folklorica quando proviamo la danza del ventre.

12: La bellydance è anche Fratellanza

Mettere insieme uno spettacolo è divertente come poter indossare costumi straordinari. E’ un qualcosa che molte persone non vedono l’ora di fare, partecipare a uno spettacolo insieme favorisce un senso di cameratismo, crea nuove amicizie e aumenta il senso del proprio valore personale.